dintorni

parliamo un po' di cosa scrivere in questo spazio qui

agosto 29, 2005

Ricomincia il campionato di calcio...


Dalle cronache di Bustos Domecq
Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares (1967)

(…) mi congratulai con lui per l’ultimo goal della sua squadra che, nonostante l’intervento alla disperata di Zarlenga e Parodi, aveva segnato il centrale Renovales, dopo il formidabile storico passaggio di Musante. Lusingato per la mia convinta e evidente passione, il Presidente bevve un ultimo sorso, dicendo filosoficamente, come chi pensa a voce alta:
– E pensare che fui io a inventare i loro nomi.
– Sarebbe a dire? – domandai esterefatto – Musante non si chiama Musante? Renovales non è Renovales? (…)

La risposta mi lasciò senza fiato.
– Come? Lei crede ancora al tifo e agli idoli delle folle? Ma dove vive lei?
In quel momento entrò un usciere dall’aria pomposa e mormorò al Presidente che Ferrabas voleva parlargli.
– Ferrabas il telecronista? – esclamai (…)

Ferrabas fece con naturalezza il suo ingresso. La voce del presidente sentenziò:
– Ferrabas, ho già parlato con De Filippo e con Camargo. La prossima volta dobbiamo perdere per due a uno. Il gioco sarà accanito ma non ci racconti ancora il passaggio di Musante a Renovales, che tutti conoscono a memoria. Ci vuole immaginazione, capito?!
Mi feci forza e arrischiai una domanda:
– Ma allora il punteggio è stabilito dall’inizio?
Il Presidente mi fece davvero cadere le braccia.
– Non esiste punteggio, né formazioni né partite. Gli stadi cadono tutti a pezzi. Oggi le cose succedono solo alla televisione e alla radio. La falsa eccitazione dei telecronisti non le ha mai fatto capire che è tutto un imbroglio? L’ultima partita di calcio è stata giocata in questa città il 24 giugno 1937. Da quel momento il calcio è un genere drammatico interpretato da un solo uomo in una cabina di regia o da attori in maglietta e pantaloncini davanti ad un cameraman.

– Ma chi ha inventato tutto questo? – riuscii a domandare.
– Non si sa. Tanto varrebbe chiedersi chi ha inventato l’ombrello o l’acqua calda. Il calcio non esiste al di fuori degli studi televisivi. Si convinca, è il frutto dei tempi moderni! (…)
– Presidente, lei mi fa paura – borbottai – Ma allora nel mondo non succede niente?
– Ben poco – rispose flemmatico – Quello che non capisco è il suo stupore. Il genere umano se ne sta a casa, in panciolle sul divano, attento a quello che succede sullo schermo. Che vuol farci? È il nuovo che avanza!
– E se si rompe l’illusione? – dissi con un fil di voce.
– Ma no che non si rompe, – mi tranquillizzò – Stia sicuro, l’illusione non si rompe…

3 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

Devo complimentarmi con te Blogger per questo bellissimo blog! Veramente pieno di informazioni! Forse potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio sito che contiene informazioni su scommesse ... se ti interessano scommesse è il sito che fa per te!

1:49 PM  
Anonymous Anonimo dice...

Bello questo post riguardo a Ricomincia il campionato di calcio... , mi raccomando Blogger , cerca di tenere aggiornato questo blog che sembra uno dei pochi interessanti! Vorrei segnalarti il mio sito che parla di scommesse online . Solo le migliori informazioni inerenti alle scommesse online !

6:04 PM  
Anonymous Anonimo dice...

Cosa dire di più su Ricomincia il campionato di calcio... ? Credo che hai reso bene l'idea! Ti potrebbe interessare un sito su scommesse calcio ? Facci un salto e vedi se trovi qualcosa di interessante! Troverai solamente scommesse calcio .

1:30 PM  

Posta un commento

<< Home